
Gestione del cambiamento
Descrizione del corso
Gruppo target
Studenti
Parole chiave
Gestione del cambiamento, comunicazione, motivazione e resistenza
Introduzione al corso
L’obiettivo di questo corso sulla gestione del cambiamento è far sì che gli studenti acquisiscano conoscenze per essere in grado di scoprire praticamente e svolgere esercizi pratici, in modo da essere meglio equipaggiati per implementare i cambiamenti necessari a una pratica circolare. Attraverso un insegnamento esplorativo, gli studenti sono inclusi come partecipanti attivi, in modo che non solo acquisiscano conoscenze, ma possano anche sviluppare abilità e atteggiamenti legati agli argomenti scientifici.
Il corso è strutturato attorno al modello 5E, che è un insegnamento esplorativo. L’insegnamento basato sull’indagine è spesso suddiviso in tre fasi:
Infine, alcuni (o tutti) gli studenti presentano le loro possibili soluzioni agli altri studenti. Dopo che una soluzione è stata presentata, gli studenti discutono di questa possibile soluzione.
Agli studenti viene inizialmente presentata una sfida o un problema. In alternativa, hanno contribuito personalmente a scoprire il problema.
In seguito, gli studenti hanno tempo per esplorare e discutere il problema, preferibilmente in coppia o in piccoli gruppi.
Dettagli

Certificato scaricabile
Condividi il tuo certificato su LinkedIn

Valutazione
4 Quiz


Video in inglese – trascrizione in italiano
Risultati di apprendimento
Competenza generale:
- Il candidato è in grado di pianificare e implementare progetti di sviluppo dell’economia circolare nella propria organizzazione.
- Il candidato può contribuire al nuovo pensiero su come la leadership possa essere esercitata per stabilire, mantenere e/o cambiare le pratiche sostenibili nelle organizzazioni.
- Il candidato è in grado di applicare i principi della gestione del cambiamento per favorire l’ottimizzazione della produzione e del prodotto per la raccolta, la selezione, il riciclaggio e il recupero energetico.
Conoscenza:
- Il candidato ha conoscenza e comprensione delle diverse teorie dell’organizzazione, del cambiamento, della leadership e dell’ecologia.
- Il candidato ha una visione della motivazione allo sviluppo e al cambiamento
- Il candidato ha una conoscenza dell’economia circolare e della sostenibilità nella catena del valore e della fornitura.
Competenze:
- Può applicare diverse prospettive e concetti nell’ambito della gestione del cambiamento per identificare le sfide, le esigenze di cambiamento e le misure rilevanti per le organizzazioni.
- Il candidato è in grado di aggiornarsi sulle nuove conoscenze in materia di produzione circolare.
Risultati di apprendimento più dettagliati sono reperibili nelle introduzioni dei moduli.
Gestione del cambiamento
Lessons
Introduzione 1. Motivazione e resistenza I 2. Modello di gestione del cambiamento 3. Cultura della gestione del cambiamento 4. Motivazione e resistenza II Referenze Valutazione del corso
Project nr. 101110547.

Co-funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or EACEA. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.